Banca dati tossicologica
La BDT, nata per dare informazioni complete e aggiornate sullo stato di salute del suolo pugliese, è una delle iniziative di cui sono più orgoglioso. Essa si è rivelata, infatti, un imprescindibile strumento di prevenzione dell'inquinamento del suolo, fornendo le basi per una corretta pianificazione territoriale attraverso l'informatizzazione delle notizie e la proposta di soluzioni avanzate in linea con i progressi scientifici e tecnologici.
I servizi della BDT hanno permesso alla Regione di individuare la corretta ubicazione di impianti di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, consentire la formulazione di valutazioni qualitative sulle priorità di interventi di bonifica di siti contaminati, e supportare la verifica di compatibilità ambientale degli stessi interventi di bonifica.
Nel portale della BDT era possibile raccogliere informazioni in formato digitale e interrogare gli enti locali; le risposte sono fornite da uno staff altamente competente costituito da professionisti agronomi, biologi, chimici, aziende sanitarie, forze dell'ordine, agricoltori e, in generale, da tutti i cittadini sensibili ai problemi ambientali.
Le decisioni sono quindi prese sulla base delle specifiche esperienze di lavoro dei singoli partner, garantendo collaborazione e impegno comune.
Svolta determinante, dunque, nella storia della Pubblica Amministrazione durante la quale il cittadino ha sempre subito le decisioni imposte dall'alto passivamente senza poter esprimere il proprio parere o dare il suo contributo. Prima eravamo nell'era della burocrazia, ora in quella della collaborazione.